PRESENTAZIONE

Dopo la pubblicazione, nel 1973, della prima edizione del “RAPPORTO DALLA DIMENSIONE X“ di Giorgio di Simone, curata dalle Edizioni Mediterranee di Roma, la rivista “INFORMAZIONI DI PARAPSICOLOGIA”, organo del Centro Italiano di Parapsicologia di Napoli, sulla quale il “Rapporto” stesso, in precedenza, era apparso a puntate, continuò per un certo tempo (dal n. 1/1973 al n. 2/1976) a pubblicare altre integrali comunicazioni dell’”Entità Andrea”, svolte nella consueta forma di dialogo con i presenti alle sedute.

Nel 1977, per permettere alla rivista un ampliamento dei temi parapsicologici trattati, e ciò compatibilmente con le esigenze economiche relative ai costi di stampa, il nostro gruppo di aderenti al C. I. P. residenti a Bologna si assunse il compito di continuare, in veste autonoma, la pubblicazione delle comunicazioni stesse.

Con questo volume abbiamo pensato di offrire agli amici lettori che non fossero stati abbonati nel 1973-76 alla suddetta rivista, la riproduzione delle diciotto comunicazioni allora pubblicate, fornendo così il collegamento tra il “RAPPORTO” e la serie iniziata appunto nel 1977.

Il Gruppo di Lavoro di Bologna del C. I. P.